Dialcos crede fermamente nella formazione e nel miglioramento continuo. Per questo ha intrapreso un percorso di formazione di 260 ore sull'applicazione della filosofia e delle tecniche lean a tutti i livelli, dal manufacturing all'office.

DGR n. 1010 del  12/07/2019

“Per un impresa organizzata e consapevole”

 

Codice progetto: 6847-0001-1010-2019

 Modelli di gestione innovativi per Dialcos”

  

Descrizione del progetto

L'esigenza dell'Azienda nasce dalla consapevolezza che non è più sufficiente operare delle contrazioni di spesa, ma è necessario procedere ad una razionalizzazione dell'operare che sappia tagliare "chirurgicamente" i costi laddove questi non danno valore aggiunto, effettuando un salto logico nella gestione aziendale sposando la politica di riduzione degli sprechi, dell'eliminazione delle attività a non valore, della riduzione dei tempi ciclo … il tutto al fine di mantenere inalterata la componente qualitativa del proprio operare accrescendo nel contempo la marginalità. Pertanto

disegnare un percorso formativo in grado di rafforzare il capitale umano in termini di conoscenze, e fornire gli strumenti per un ridisegno del modello organizzativo scevro da passaggi inutili, cioè un modello organizzativo "snello".

 

Descrizione del percorso didattico

La pianificazione progettuale prevede un'articolata serie di interventi (formazione indoor, accompagnamento, outdoor) funzionali nel loro complesso al perseguimento dei risultati prefissati.

Il monte ore complessivo del progetto è di 260 ore

 

Nel dettaglio: un primo intervento per la definizione degli elementi che sono alla base della gestione lean e per la pianificazione di una lean strategy, dedicato quindi all'intera struttura organizzativa.

Due interventi formativi dedicati alla lean manufacturing. Un intervento dedicato alla definizione contestualizzata del percorso da attuare per la gestione orientata ai principi lean dei processi produttivi. Un secondo intervento dedicato al trasferimento di competenze e tecniche per implementare in ambito produttivo quanto appreso, ridisegnando quindi la gestione dei processi in ambito produttivo.

Due interventi formativi sono dedicati alla lean office, intendendo con ciò i processi indiretti a supporto della produzione: commerciale, acquisti, spedizione, post vendita, amministrazione. Un intervento dedicato alla definizione contestualizzata del percorso da attuare per la gestione orientata ai principi lean dei processi indiretti. Un secondo intervento dedicato al trasferimento di competenze e tecniche per implementare quanto appreso, ridisegnando quindi la gestione dei processi di tipo indiretto.

Due interventi di accompagnamento uno dedicato alla gestione e monitoraggio dello stato di avanzamento nell'implementazione della lean manufacturing in Azienda, l'altro dedicato alla gestione e monitoraggio dello stato di avanzamento nell'implementazione della lean office.